Puppy Class

Cosa sono le Puppy Class? A cosa servono?

I primissimi mesi di vita del cane sono i più importanti e delicati per lo sviluppo corretto del suo comportamento, per questo motivo è importante dare la possibilità ai giovani cani di affrontare diverse esperienze in modo positivo.

L’importante è dare ai cuccioli la possibilità di affrontare le più svariate situazioni in modo sereno: diventerà così un cane adulto equilibrato.
Però non bisogna esagerare: un esperienza troppo forte, un cane adulto aggressivo o un grande spavento potrebbero essere nocivi.
Proprio per questi motivi e per prevenire problemi comportamentali nacquero all’estero, alcuni anni or sono, le puppy class o puppy party.
Queste ultime, dette anche “classi per cuccioli”, si sono fortunatamente diffuse anche in tutta Italia.
Mentre si gioca in un ambiente positivo e sereno, si faranno sentire ai cuccioli superfici nuove, come rumorosi giornali o soffici materassi per cani, si giocherà con oggetti adatti, si presenteranno altri cuccioli della stessa età, persone di tutti i tipi (con il bastone, donne e uomini, su una sedia a rotelle, bambini, ecc.) e li si porterà a fare delle piccole gite in campagna ed in città. Offrite questa opportunità al vostro cucciolo e a voi stessi: potrete prevenire un gran numero di problemi di paura e di aggressività.

Il fatto di dare la possibilità al cane di giocare, in un ambiente protetto, con altri cuccioli e con cani adulti equilibrati gli permette di imparare a comportarsi correttamente con i sui simili, a non aver paura e a non sviluppare aggressività nei loro confronti.
I cuccioli, ad esempio, giocando tra loro imparano a non mordere troppo forte (controllo del morso) perché se esagerano i loro compagni piangeranno o si rivolteranno cercando di difendersi.
Ma il gioco permette anche di mettere in atto tutti quei comportamenti che da adulti saranno indispensabili per comunicare con i propri simili: la sottomissione, la monta, la collaborazione, le mimiche facciali, ecc.
La presenza di un cane adulto equilibrato faciliterà tutto questo.
Allo stesso tempo, durante la scuola per cuccioli, potrà incontrare diverse persone, donne, uomini, bambini, anziani, persone con problemi motori, ecc.. Queste esperienze, fatte in un ambiente sereno, servono al cane per crescere e non sviluppare quelle fobie che spesso portano i cani adulti ad aggredire.

73-puppy-class-425mk071511