Puppy Class

Cos’è la puppy class?
È un insieme di lezioni di gruppo riservate ai cuccioli, create apposta per presentare ai piccoli cani il maggior numero di esperienze possibili in un ambiente sano, positivo e sotto la supervisione di educatori esperti.
A cosa serve?
Da molti anni è stato confermato da più parti, senza ombra di dubbio, che i primi mesi di vita del cucciolo sono cruciali per la formazione del suo carattere e del suo modo di rapportarsi con il mondo.
Se il cucciolo non vive il maggior numero possibile di esperienze in questa parte della sua vita, crescendo potrebbe poi sviluppare problemi di comportamento (paura, aggressività, ecc.) verso certe persone, certi oggetti o certe situazioni.
Da questo punto di vista il cane è molto simile a noi: siamo entrambi mammiferi e le relazioni con i nostri simili (ed il mondo esterno) sono cruciali per la sopravvivenza di entrambi.
Se facciamo crescere un cagnolino isolato da tutto e da tutti, arriverà all’età adulta che sarà una specie di “semi-cane”, nel senso che sarà incapace di rapportarsi con gli altri cani, con gli umani e con il mondo, e la sua sopravvivenza sarà in pericolo se non si prendono seri provvedimenti.
Esattamente come se facessimo crescere un bambino isolato da tutto e da tutti: diventerà un “semi-uomo” con gli stessi gravi deficit nel relazionarsi con l’ambiente esterno ed i suoi simili.
Proprio per questo è importante, una volta che accogliamo il cucciolo in casa, cercare di renderlo protagonista di tantissime situazioni, stando attenti naturalmente a non esporre il cagnolino ad ambienti troppo sporchi (quando non ha terminato il ciclo delle vaccinazioni) o ad esperienze troppo forti che potrebbero traumatizzarlo invece di aiutarlo (ad esempio, farlo incontrare con cani non equilibrati o forzarlo ad avvicinarsi a cani o persone che non desidera incontrare).
Ecco il significato della puppy class: garantire al cucciolo l’esposizione al maggior numero di situazioni in un ambiente pulito, sicuro e controllato, per avere il massimo da queste esperienze, senza traumi.
In questo modo si possono evitare un sacco di problemi. Insegnargli a stare a contatto con altri cuccioli della sua età, con cani adulti equilibrati e con una moltitudine di oggetti, situazioni e persone permette al cane di formarsi un carattere il più possibile equilibrato e di non sviluppare strani comportamenti poi difficili da modificare in età adulta.

Perché sia positiva, però, la puppy class deve rispettare poche ma importanti indicazioni di base:
– Non devono essere messi a contatto cuccioli di taglie molto diverse e nemmeno di età molto diverse.Questa è la prima cosa, elementare e fondamentale. Non è bene far stare insieme cuccioli di stazza troppo diversa perché, anche se c’è la supervisione di uno o più educatori, in un attimo si possono verificare traumi involontari dovuti all’irruenza dei giovani cani giocosi (non è bello se un cucciolo di labrador salta addosso ad un cucciolo di pinscher, anche se lo fa per gioco).
– I cuccioli devono essere coinvolti positivamente, con criterio e professionalità. Mettere insieme i cuccioli in un recinto e lasciarli lì da soli a “socializzare” non è la cosa migliore. Non è questa la puppy class: si rischia di fare un pandemonio, un sacco di confusione e basta.Le migliori puppy class vedono seri professionisti che coinvolgono i cuccioli in una marea di situazioni, mettendoli a contatto con oggetti diversi, presentandogli persone diversissime tra loro (anche vestite in modo strano!) e superfici particolari su cui camminare per fargli conoscere, appunto, la maggior varietà possibile di esperienze.
-Dev’essere rispettata la natura del cuccioli…cioè, i cagnolini devono essere sì coinvolti ma non in modo “martellante”.
Si deve lasciare spazio anche al loro movimento libero tenendo conto che un cucciolo, mentalmente, riesce a rimanere impegnato e concentrato solo pochi minuti.
– La gestione intelligente delle pause è un altro merito che hanno le migliori puppy class.

Potete affidarvi ad una buona puppy class senza timore, perché il vostro cucciolo merita proprio di crescere formandosi il miglior carattere: vivrà molto meglio lui e le persone che lo circonderanno.

ROBERTA 393/8158936

gg