Progetto Melampo

Oggi parliamo di Melampo, un progetto che intende creare un supporto alla disabilità motoria attraverso la creazione di una linea produttiva di assist-dog.

E’ stato ideato dalla Scuola Nazionale Cani Guida di Scandicci (Fi) della Regione Toscana in collaborazione con l’Azienda Sanitaria 10 di Firenze; gli obiettivi del progetto sono quelli di formare dei team operativi uomo/cane per verificare la reale utilità di cani appositamente addestrati nel fornire una concreta forma di aiuto ai disabili nelle loro attività quotidiane.
La Scuola Nazionale Cani Guida per Ciechi, fondata nel 1929, possiede una lunga tradizione nell’addestramento di cani guida per non vedenti , è membro full time di The International Federation Guide Dog School for the Blind e ha ampliato nel tempo il ventaglio dei propri servizi inserendo fra le attività svolte l’organizzazione di corsi di Orientamento & Mobilità e l’effettuazione di Programmi di Pet-Therapy.
Il progetto Melampo rappresenta quindi una ulteriore sfida che viene accettata con grande entusiasmo dai preparatissimi istruttori della Scuola.
Le tecniche di addestramento si basano sul metodo integrato (clicker training, luring ecc.) i cui principi saranno insegnati anche ai disabili.
Gli istruttori della Scuola trasmetteranno le loro competenze al disabile che potrà poi a sua volta utilizzarle per consolidare il rapporto con il proprio cane.
I cani formati assolveranno, su indicazione del disabile, a molteplici compiti come aprire e chiudere porte e sportelli, portare telefoni, accendere e spegnere luci, portare il giornale e la spesa, raccogliere oggetti caduti a terra, caricare il cestello della lavatrice ed altro.
Durante lo svolgimento del progetto si individueranno le specifiche esigenze di ogni disabile e soprattutto quali sono le reali potenzialità del loro cane (nel caso in cui fosse di loro proprietà).
In questa maniera ciascuno dei componenti del team uomo/cane verrà valorizzato in maniera ottimale.
Per ulteriori info

http://www.regione.toscana.it/-/progetto-melampo