Pet Therapy

La Pet Therapy è una terapia dolce, basata sull’interazione uomo-animale.

pet_therapy_anziani

Si tratta di una terapia che integra e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

Il termine “pet therapy” è un neologismo coniato negli anni ’60 dallo psichiatra infantile Boris Levinson, per definire una nuova tecnica di intervento terapeutico basato sull’utilizzo degli animali come co-terapeuti nei processi di guarigione, rivestendo il ruolo di “mediatori emozionali e catalizzatori”; indica quindi una serie complessa di utilizzo del rapporto uomo/animale in campo medico, psicologico ed educativo.

La Pet Therapy è stata suddivisa in: AAA, AAE, AAT.

Le AAA sono le “attività assistite dagli animali” e hanno come obiettivo primario il miglioramento della qualità della vita di alcune categorie di persone (soggetti anziani, non vedenti, malati terminali, ecc.). Sono interventi di tipo ricreativo che possono essere erogati in vari ambienti (centri socio-terapeutici, comunità alloggio, scuole, residenze per anziani, centri cinofili, ecc.) da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e volontari, insieme con animali che rispondono a precisi requisiti.

Le AAE sono le “attività educative assistite da animali” e consistono in progetti diretti da professionisti nel campo dell’educazione ( insegnanti, educatori, ecc. ) con finalità più specifiche riguardanti la sfera educativa, cognitiva e dell’apprendimento.

Le AAT sono le “terapie assistite dagli animali” e hanno obiettivi specifici predefiniti, in cui gli animali rispondenti a determinati requisiti sono parte integrante dei trattamenti volti a favorire il miglioramento delle funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive nonché della salute del paziente. Si tratta di co-terapie dolci che integrano, rafforzano e coadiuvano le terapie normalmente effettuate per la patologia considerata, e hanno notevole potenzialità d’applicazione in campo medico-ospedaliero, nel settore psichiatrico e dell’handicap.

Questi sono i nostri Binomi di Pet Therapy

petthpl

 

Pet Therapy