Attenzione, questi soni i giorni più pericolosi: il caldo eccessivo, unito all’alto tasso di umidità, rappresentano elementi che possono trasformarsi in una trappola mortale per gli animali in auto se non si rispettano una serie di attenzioni e regole. Ogni estate purtroppo si ripetono casi di cani lasciati in auto sotto il sole, nonostante le sentenze di condanna per comportamenti di questo genere. La Lndc Animal Protection ha già attivato tutte le proprie sezioni in Italia per avviare una capillare opera di sensibilizzare su questo tema, invitando i cittadini ad adottare le buone regole e a segnalare tempestivamente situazioni di emergenza. Secondo l’associazione, ad esempio, è importante sapere che in estate l’abitacolo di un veicolo può diventare un luogo mortale per un animale: in pochi minuti le temperature diventano così alte da poterne causare il decesso, anche se il finestrino rimane leggermente aperto e la vettura è all’ombra. Tanto per fare un esempio concreto, se la temperatura esterna è di 29 gradi, dopo 10 minuti nell’abitacolo ce ne sono 43, e dopo mezz’ora si arriva a 51 gradi. “Forse non tutti sanno che cani, gatti, piccoli animali d’affezione e uccelli non possono sudare – spiegano gli esperti dell’associazione – per cui la loro termoregolazione avviene attraverso un sistema di raffreddamento ad aria durante il quale, grazie al respiro, disperdono calore. Inoltre è bene sapere che sono più predisposti al colpo di calore i cuccioli, gli animali anziani, le razze brachicefale come i bulldog e i gatti persiani, gli animali obesi e quelli affetti da malattie cardiocircolatorie e dell’apparato respiratorio”. Per aiutare le persone a fronteggiare l’emergenza caldo di questa rovente estate anche per gli animali, la Lndc Animal Protection consiglia di adottare, e diffondere, alcune buone pratiche.

I CONSIGLI

1) Mai lasciare un animale da solo in auto: la temperatura all’interno dell’abitacolo può raggiungere in pochi minuti livelli fatali, anche con il finestrino aperto. Persino un’auto parcheggiata all’ombra può essere una trappola mortale nelle giornate particolarmente calde.

2) Se vediamo un animale rinchiuso in un’auto, verifichiamo le sue condizioni generali. Se notiamo i sintomi di un colpo di calore bisogna intervenire rapidamente per evitare la morte dell’animale: contattate immediatamente le Forze dell’ordine e un veterinario reperibile. Se possibile, gettiamo acqua sul cane attraverso i finestrini se aperti.

3) Come riconoscere un colpo di calore: inizialmente l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante, con un aumento della frequenza respiratoria e cardiaca. In seguito perderà lucidità e coordinazione e potrebbe barcollare o non riuscire ad alzarsi.

4) Primo soccorso in caso di colpo di calore: in presenza dei sintomi da colpo di calore è necessario correre dal veterinario. Nel frattempo, spostiamo l’animale in un luogo fresco e ombreggiato e rinfreschiamolo applicando stracci bagnati con acqua a temperatura ambiente sul collo, sotto le ascelle e all’inguine. Queste misure comunque non sostituiscono il controllo urgente di un veterinario perché il colpo di calore può avere comunque conseguenze molto gravi.

5) Gli animali che vivono prevalentemente all’aperto o in giardino devono sempre avere accesso ad acqua fresca e pulita e la possibilità di ripararsi in una zona adeguatamente ombreggiata. Per quanto riguarda gli animali che vivono in appartamento, è consigliabile portarli in passeggiata la mattina presto e la sera, evitando le ore più calde in cui anche la pavimentazione cittadina è rovente.

Infine, l’associazione ricorda che in caso di dubbi è buona norma consultare il proprio veterinario di fiducia, ed è sempre consigliabile portare con sé in vacanza i propri animali di famiglia, rispettando le loro esigenze e i relativi naturali bisogni, senza dimenticare che il loro maltrattamento, o abbandono, costituisce un reato penale. L’elenco completo dei consigli dell’associazione e tutte le informazioni utili, sono disponibili sul sito legadelcane.org.

Tratto Da Repubblica https://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2022/07/20/news/auto_al_sole_una_trappola_mortale_per_gli_animali-358258190/