I cuccioli non si regalano! Specialmente a Natale!

Si avvicina Natale e per molte persone è iniziato il periodo dello shopping natalizio. Troppe persone, però, pensano che regalare un cucciolo possa essere un bella idea: innanzitutto bisogna sottolineare che si tratta di esseri viventi e non di oggetti; che cosa succede se il regalo non viene gradito?

Lo si butta via? Purtroppo è ciò a cui va incontro la maggior parte dei cuccioli donati a Natale.

Passata l’euforia del momento si ricorre alla “soluzione” più semplice  e abietta: l’abbandono. NON regalate cuccioli! Adottare un animale è una scelta che deve essere fatta nella piena consapevolezza della responsabilità che essa comporta.

E’ un impegno costante, che non si può sospendere! La scelta di adottare dev’essere compiuta coscientemente. E se la persona che riceve un cucciolo non avesse intenzione di alzarsi dal letto se il cane uggiola o di portarlo fuori anche se fa freddo?

Se non avesse intenzione di pulire la lettiera al micio? Prima di pensare a un’opzione del genere, bisognerebbe chiedersi se la persona che riceve in dono un animale ha la disponibilità e i mezzi necessari, ma soprattutto la volontà, per mantenerlo e se accetta di assumersi una tale responsabilità. Sono ancora moltissime le persone che, arrivate le vacanze, si disfano del “regalo” abbandonandolo! Dunque se avete preso in considerazione un’idea del genere, pensateci non una ma mille volte! E’ in ballo la vita di migliaia di animali!

cani-regalo-Natale