Alimentazione vegana per Fido? No, grazie!

Oggi parliamo di un argomento molto sentito e particolarmente discusso, è giusto che i nostri amici a 4 zampe si “convertano” all’alimentazione vegana? Per noi la risposta è: NO, ASSOLUTAMENTE NO!

Cani e gatti sono carnivori!!!!! Il gatto lo è al 100%, mentre il cane viene definito “onnivoro” anche se il suo apparato digerente è rimasto identico a quello del lupo (la dieta del lupo è composta da carne almeno per l’80%). “Onnivoro” significa “che si nutre sia di carne che di vegetali”: non significa certo vegetariano o vegano. Quindi, come può un’alimentazione priva di proteine animali essere la giusta dieta per cani e gatti? Per noi è un’ alimentazione INNATURALE! Per quanto riguarda la “salute”… l’alimentazione vegetariana/vegana può far male a cani e gatti? Per il gatto è una vera tragedia perché lui non è in grado di sintetizzare autonomamente la taurina, amminoacido indispensabile per la vita che si trova esclusivamente nella carne. La carenza di taurina può portare alla cecità e anche alla morte, quindi somministrare solo vegetali ad un gatto significa condannarlo a morte. I cani invece, sembrano poter sopravvivere ad una dieta vegetariana/vegana anche se non è una dieta bilanciata e nel tempo, porterà a grossi scompensi e problemi.

Combattere contro gli allevamenti intensivi è giusto e la base di un popolo civile, ma non crediamo sia giusto obbligare alla rinuncia di carne a chi non ha modo di scegliere! Ognuno di noi è libero di fare scelte, giuste o sbagliate che siano non importa, ma sono scelte dettate da ciò che proviamo e solitamente ben ponderate. Un cane o un gatto non può scegliere cosa mangiare, dipende solo ed esclusivamente da voi…fate la scelta giusta, fatelo per il loro bene! Non seguite le mode del momento, non siate egoisti e creduloni!

Dare solo frutta e verdura a un animale carnivoro, solo per seguire una propria scelta morale, è pura follia!!!

12498740_10205869848657509_1567396540_n

Irene Battistini